Il calzolaio va in giro con le scarpe rotte, si dice. In chiave più moderna potremmo dire che il blog del fotografo se ne va in rete vacante di post aggiornati!
Per merito (e sottolineo merito) dell’intensa attività lavorativa che ha caratterizzato e sta caratterizzando i miei mesi di Maggio e Giugno, il blog è rimasto fermo; concediamoci dunque un attimo per cominciare a riaggiornarlo con un post di un evento di fine Maggio: un blogger tour organizzato dal consorzio #cesenaticobellavita, a cui sono stati invitati travel blogger provenienti da tutte le parti del mondo e del quale ho realizzato, su commissione del consorzio, un breve reportage fotografico (di cui riporto un estratto ancora più breve).
Bellissima esperienza, anche solo scambiare qualche chiacchiera con gente che letteralmente proveniva da tutto il mondo (Stati Uniti, Nuova Zelanda e via dicendo) può regalarti tanto e metterti nel mood giusto per effettuare un reportage fotografico che faccia calare l’osservatore delle foto nell’evento, come se fosse lui stesso a parteciparvi.
Particolarmente piacevole la chiacchierata con uno dei partecipanti, Bill, per un motivo abbastanza intuibile: fotografia e attrezzatura fotografica. Molto stimolante la conversazione in inglese, in cui gli ho spiegato le novità principali introdotte da Canon nei suoi ultimi corpi macchina, scendendo anche in dettagli tecnici dei quali non era a conoscenza e che lo interessavano parecchio.
Tutto all’insegna della tecnologia e dell’instant-posting (non mi viene termine migliore per descrivere la velocità con cui i blogger pubblicavano il materiale che raccoglievano mano a mano che la visita guidata proseguiva), ed è stata una bella sorpresa vedere Bill prendere appunti, in mezzo a una schiera di tablet e smartphone di ogni genere, nientepopodimenoche con carta e penna!